20 settembre 2010

Caro Bambi,

sono nato qualche decennio dopo di te, e come è successo a milioni di bambini mi sono commosso guardando la tua storia, ho pianto copiosamente, e ovviamente non aveva la minina importanza che non fossi reale, "solo" un'invenzione della mente geniale di walt disney. insomma, ho provato forti emozioni (una delle prime volte nei miei ricordi), e credo che per me quella fosse una tappa importante della mia infanzia, nonostante non abbia visto molte volte il tuo film, dato che per ovvi motivi non era al cinema, né possedevo una videocassetta, che si sarebbero diffuse quando ormai ero troppo grande.
tutto questo per farti capire che quella domenica, in montagna, dopo una passeggiata, la decisione di prendere cervo in salmì con polenta saracena non l'ho presa alla leggera.
far cadere la scelta su un altro piatto però non avrebbe fatto di me un uomo migliore, dal momento che sono un abituale carnivoro. anche se cerco di limitarne il consumo con sostitutivi vegetali, comunque la mangio numerose volte la settimana. anch'io mi comporto come la maggior parte degli esseri (in?)umani su questo pianeta: con un po' di impegno potrei fare a meno della carne di altri animali, ma non lo faccio, per scelta personale, abitudine, pigrizia, e immagino induzione (???) sociale. comunque non ho nessuna intenzione di nascondermi dietro a un dito, cercare alibi. sono colpevole e lo riconosco, se mangio carne non è colpa di nessuna altro se non mia.
nonostante tutto, spero tu possa perdonarmi.
con sconfinato affetto,
f

Nessun commento:

Posta un commento