25 marzo 2011

B. Springsteen, The Promise : The Darkness On The Edge Of Town Story (10)

non sono un feticista dei supporti musicali: sono musicodipendente, ma non sento nostalgia di cd e dvd; li ho facilmente rimpiazzati con file digitali.
pubblicazioni del genere però meritano ancora un posto nel mercato.
l'album rimasterizzato (cd 1) + 2 cd inediti outtakes e demo + il documentario sul making of delle registrazioni (dvd 1) + l'album in sequenza a porte chiuse al Paramount Theatre, Asbury Park, NJ (e non dico altro) anno 2009 + live e video delle prove a Holmdel, NJ (dvd 2) + concerto completo a houston 1978 (dvd 3 - domanda da ignorante, ma un filmato del 1978 come fa a essere in dolby surround...).
soprattutto, il cofanetto è una fedele e fantasmagorica riproduzione del quaderno su cui Springsteen si appuntava i testi delle canzoni, le scalette e quant'altro ci sta negli oltre 70 brani che compongono il pianeta Darkness. spirale compresa.
a me questo oggetto emoziona, perché è evocativo. così come non lo era il cofanetto dedicato ai nirvana, perché non sono sopravvissuti abbastanza da avere una storia remota.
la musica di oggi 2011 riesce ancora a emozionarmi, ma per farlo devo essere molto selettivo. se per raggiungere lo scopo devo essere di tanto in tanto nostalgico allora va bene.
chissà se faranno la stessa cosa anche per gli album successivi.


Nessun commento:

Posta un commento