29 giugno 2007

Le cose importanti della vita

Vodafone «taglia» i benefit

Per 3mila addetti stop a sms e mms gratis

Se è vero — come teorizzano i "tecnici" delle risorse umane — che i benefit aziendali aumentano felicità e produttività dei lavoratori, da due giorni Vodafone è alle prese con un problema: la reazione dei suoi dipendenti "orfani" del telefonino aziendale.
Con una comunicazione degna di un Regio decreto e ad effetto immediato, l’azienda ha revocato il benefit a tutti gli operatori del call center e agli impiegati con inquadramenti più bassi che hanno perso, così, i vantaggi del Dual Ram, la rete aziendale mobile con utilizzo professionale e personale. Non più gratuità per sms, mms, navigazione sul web, a meno che la comunicazione non sia di tipo professionale, ma comunque gratutità per tutte le telefonate del circuito Ram.
La notizia è stata data — via mail e sms — martedì scorso, il giorno dopo le nuove condizioni erano già operative per tremila addetti. Tutti gli altri — manager, personale degli uffici centrali, tecnici di rete e venditori — avranno la Sim aziendale a condizioni più favorevoli.
Per i "trasgressori" l’azienda contempla procedimento disciplinare e sanzioni graduali, a seconda della gravità del "peccato", fino al licenziamento.
Immediata le reazione degli operatori del call center che avrebbero già registrato un secco calo di produttività. Ma non solo. La duplice funzionalità della sim per le telefonate — per uso privato a pagamento e per uso professionale free — aveva, di fatto, trasformato i dipendenti di Vodafone anche in clienti. E sono proprio quei clienti che potrebbero rappresentare per l’operatore di telefonìa mobile il classico sassolino nella scarpa. Se i più moderati hanno già riconsegnato la sim all’azienda — che, contrariamente alla prassi standard, non prevede l’immediata disattivazione, ne ha temporaneamente sospeso l’annullamento — i più "arrabbiati" stanno lavorando ad una strategia collettiva. Da clienti scontenti del proprio operatore, si stanno mobilitando per sostituirlo con un concorrente. Insomma, per farsi un’idea più concreta, Tim potrebbe guadagnare in poche ore circa tremila clienti.
A meno che gli operatori di Vodafone non utilizzino per sé stessi il modello che utilizzano per i clienti. A fronte di una disdetta, infatti, l’azienda si fa più generosa e regala traffico telefonico e servizi. I dipendenti potrebbero quindi chiamarsi e auto-regalarsi le offerte standard. Con una chiamata a carico dell’azienda.
(Il Sole-24 Ore, 29/6/07)

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