30 marzo 2012

il teatro degli orrori

Il mondo nuovo (12)
si potrebbero dire molte cose di questo lavoro per esempio che è suonato da dio suoni separati che si fondono in un'onda compatta. potente. granitica, oppure che è finalmente un altro disco ai livelli di eccellenza a partire dall'opera in copertina (<--) di roberto coda zabetta (Face Cancel), o che i testi sono sono sempre più rivendicazionisti sempre più politicizzati, che l'unico peccato commesso da capovilla è che ama un po' troppo pontificare nella sua verbosità ma oltre a ciò nulla da eccepire a questo uragano così nitido cupo e appagante
cerco conferme dal vivo all'alcatraz di milano questa sera e le trovo perdio quanto mi piace questa sensazione sempre più sempre ancora einstuerzende neubauten metallo e pietra e asfalto e amarezza. il desiderio di una vita normale onesta via dalla povertà dalle guerre dalla malvagità un salto nel vuoto nel buio in cerca di accoglienza una briciola di ricchezza di democrazia. di dignità. un soffio di vita un'àncora di salvezza per chi verrà poi





Rivendico voglio indietro l'orizzonte/rivoglio il sole d'inverno/voglio il pianeta ai miei piedi/voglio l'universo/voglio guardarti negli occhi/e sapere che/posso ancora fidarmi di te ... io amo/questa canzone/amo/rintronare il palcoscenico/con la forza leziosa/delle mie parole/sognando, correvo/in un campo di grano/il cemento invece/brilla, buio/ovunque vada/le lampade al sodio/sembrano stelle/con cui non puoi/orientare il cuore

Io cerco te nei week end/nelle lune piene/in ogni macchina che passa/in via Togliatti/nei visi tristi/di gente stanca/di vivere così/negli appartamenti/dove nascondere/la voglia di andar via/il mondo nuovo/l'oceano 

Non vedo l'ora porto via con me me/la mia guerra civile/anche se a pensarci bene/la cedo volentieri a qualcun'altro/io porterò via con me/porto via con me
ricordi che non passano mai/prendo le mie tribolazioni/in un sacchetto di nylon
e me le porto via/dimenticare/non sarebbe male/porto via con me/i miei risentimenti/lo so bene che la storia/non finisce qui/inizia sempre altrove/porto via con me/l'amore che ho nel cuore

Skopje un'altra estate e poi/l'inverno nel cuore/Marghera è bella sai/più bella di Skopje 

Gli Stati Uniti d'Africa ma che splendida utopia/gli Stati Uniti d'Africa/ma che bell'idea, che bella notizia/gli Stati Uniti d'Africa/e mentre il mondo guarda/gli Stati Uniti d'Africa/non si faranno mai/e poi mai 

Cleveland - Baghdad perdonatemi vi prego/ne ho abbastanza/per le strade di Baghdad/ho imparato che/io non voglio più vivere 

Martino il mio cuore/non è abbastanza grande/per sopportare tutte/le sue periferie/che ti importa di Martino/prono sull'asfalto/qualcuno/lo calpesta/lo soffoca/lo deride 

Cuore d'oceano (caparezza) ti confido un segreto/a 20 anni ero nudo sul ponte/le onde di fronte e una spinta di dietro/dalla nave mi urlavano muoviti/ma non muovevo un metro/nell'abisso il gelo livido delle alture/non ho mai vinto il mare/per iniziare a nuotare/ho vinto le mie paure/nonostante il buio/e nonostante il vuoto in pancia/chi si tuffa in acqua/mulina le braccia/ed io cosa vuoi che faccia/bevo e sputo/mi dimeno/bevo e sputo/Nulla mi placa/nulla e nessuno/nessuno

Ion addio Ion Cazacu arrivederci

Monica Ahmed, Ahmed, Ahmed/non avevi che vent'anni Ahmed/Monica, mi è mancato fra le braccia ieri/non mangiava da due mesi/e nessuno/nessuno/nessuno/si è accorto di lui/Monica, per me me/non è passato neanche un giorno
Monica lo sai/per noi non c'è ritorno

Pablo Sembra nessuno/ma parla con gli angeli/e dà loro del tu

Nicolaj resta con me/anima mia/le tue labbra/ancora baciano le mie/i conti non tornano mai/ma quanta forza mi dai/sentirti ancora dentro me/giovane/forte/e bello

Dimmi addio dimmi che non sono più io/mi sono allontanato dal tuo cuore/e tu non hai saputo far nient'altro che/che dirmi addio/e mi vien da ridere/mentre mi sento morire/ma quanto è vero iddio/voglio vivere/fino in fondo/tutta la mia vita

Doris oggi/ho voglia/di parlare/con te/che non mi ascolti/mai

Adrian l'hai mai vista/una bmw che vola/che spettacolo/vederla rovesciarsi/e ascoltarla stridere/sembra/un bambino/che piange ... Non correre/Non scappare/la dissoluzione/l'entropia/non la puoi fermare/non ci provare/sei/inutile/puoi soltanto/perdere/questo/è il problema/Adrian

Vivere e morire a Treviso spezzare la schiena/dei giorni feriali

Nessun commento:

Posta un commento