20 settembre 2006

Nirvana - With the Lights out - 3 cd + 1 dvd

Un anno dopo l'uscita del best of esce questo cofanetto, per la verità gia pronto da un anno pare per la resistenza degli altri componenti del gruppo che ritenevano (o ritengono) poco opportuno che uscisse. Alla fine però, sempre secondo questa versione delle cose, la signora cobain/love pare abbia avuto la meglio. Anche perché i nirvana erano e sono soprattutto cobain.
così, dopo la pubblicazione dei diari privati di kurt (che secondo me equivale a esporre il cadavere per esaminarlo attentamente senza pudore), l'uscita di una raccolta con un solo inedito, prosegue la raschiatura del barile, con la speranza che prima o poi finirà. per la raccolta e i diari mi sono tenuto a debita distanza. per questo cofanetto, invece, non ho resistito e mi sono unito alla schiera di parenti, vedova, amici (?) e fan (??) e ho partecipato al banchetto.
il malloppo è composto da canzoni sia già edite sia inedite, ma per la grande maggioranza non ancora pubblicate. la provenienza è varia, si passa dai demo registrati in casa cobain, ai live, alle registrazioni per le radio, ai demo in solitaria del nedved di seattle.
è incredibile sentire come la purezza cristallina del talento appaia in tutta la sua fulgida evidenzadalle registrazioni dell'87, così, fino alle ultime del '94. certo, le produzioni tra loro sono molto differenti, e il suono ne risente, ma sin dall'inizio la musica dei nirvana è sempre stata soprattutto espressione del genioe della maturità precoce di cobain, che si fa sentire sin dall'inizio.
il dvd, a differenza di quello bonus dell'album the rising di springsteen, è un interessante appendice contenente videoclip, registrazioni casalinghe, live ecc., e vale il doscorso sulla qualità fatto per l'audio.
61 tracce, alcune ripetizioni con differenti versioni - non tutte necessarie -, e per chi se l'aspettava c'è anche moist vagina (camuffata in mv).
bene, ora che abbiamo sviscerato (letteralmente) cobain/nirvana, perché non chiudiamo il cofano e rimettiamo a posto il feretro?

s.v., perché un prodotto del genere non può avere voto.

Nessun commento:

Posta un commento